Dott. Maurizio Italiano
Il Dottor Maurizio Italiano, nato il 21 dicembre 1962, è Medico Chirurgo specializzato in Igiene e Medicina Preventiva presso l’Università degli Studi di Milano e in Psicoterapia Bioenergetica presso il SIAB – Società Italiana di Analisi Bioenergetica.
È Psicoterapeuta ad indirizzo Bioenergetico (SIAB), Omeopata classico MFHom (Faculty of Homeopathy of UK) e docente in Omeopatia classica e CAM Therapies. Riveste il ruolo di Presidente del “Centro Studi La Ruota” di Milano. Svolge la professione di ricercatore e divulgatore nell’ambito della Microbiologia Medica e Isoterapia microbiologica e in quello della Fitoterapia con approfondimenti legati all’eredità culturale della monaca benedettina St. Ildegarda di Bingen. Iscritto AMIK – Associazione Medica Italiana Kousmine.
Il dott. Italiano esercita le attività di medico e psicoterapeuta a fronte di un percorso professionale caratterizzato da vari approcci e metodologie curative. In questo senso, l’Omeopatia classica e la Medicina Convenzionale sono stati i cardini della sua formazione. Il dott. Italiano ha poi ampliato le sue conoscenze dedicandosi allo studio della psicoterapia bioenergetica, disciplina che gli ha consentito di acquisire ulteriori strumenti operativi in termini diagnostici e prescrittivi. Dal 2004 ha partecipato come relatore a incontri seminariali di perfezionamento in Metodologia Clinica occupandosi di coordinare e organizzare gli Stage Seminariali dedicati ai medici italiani presso l’Ospedale Omeopatico di Glasgow, in collaborazione didattica con la Direzione Medica e Accademica dell’Ospedale.
Dal 1988 svolge la professione di medico omeopata classico, dedicando particolare attenzione ai temi nutrizionali e alla relazione tra alimentazione e patologie. Nello specifico, gli studi in ambito microbiologico lo hanno portato a soffermarsi sugli aspetti relativi al microbiota umano, tematica che ha approfondito e analizzato in alcuni articoli del blog di Acidosi Metabolica, sezione del sito in cui molti degli articoli dedicati alle patologie acido-correlate e all’alimentazione portano la sua autorevole firma.
Infine, dal 1994 il dott. Italiano ha collezionato un ampio numero di pubblicazioni cliniche originali e comunicazioni sulle principali riviste del settore, sia italiane che internazionali.