Gli approfondimenti sull’Acidosi Metabolica

Alimentazione

L’olio di avocado, l’attività mitocondriale e lo stress ossidativo

13 Aprile

|

Alimentazione

L’olio di avocado è famoso per le sue proprietà antiossidanti e di protezione dell’attività mitocondriale delle cellule renali. Nello studio proposto, condotto su modello murino, un gruppo di ricercatori messicani ha voluto indagare gli effetti dell’olio di avocado, analizzando l’impatto del suo consumo sull'attività mitocondriale e sullo stress ossidativo delle cellule cerebrali di topi diabetici.

leggi tutto

Tabelle PRAL e IG a confronto

11 Febbraio

|

Alimentazione

La tabella dell’Indice Glicemico e del PRAL mette a confronto i valori PRAL e IG dei principali alimenti suddivisi per categorie. Scarica e consulta l'approfondimento di Acidosi Metabolica.

leggi tutto

Il PRAL degli alimenti e il suo impatto sul pH delle urine

4 Novembre

|

Alimentazione

Lo scopo dello studio presentato in questo approfondimento è stato calcolare il PRAL (Potential Renal Acid Load) di una selezione di alimenti. È stato validato un modello di calcolo per realizzare una stima appropriata dell’Escrezione Acida Netta (NAE). Questa metodologia, basata principalmente sul PRAL, permette una previsione accurata degli effetti della dieta sull’acidità delle urine.

leggi tutto

Avocado: composizione ed effetti benefici per la salute

20 Ottobre

|

Alimentazione

L’Hass Avocado, la varietà di avocado più comune e diffusa al mondo, contiene una gamma di nutrienti essenziali e di sostanze fitochimiche importanti. Questo approfondimento analizza la composizione, le proprietà e gli effetti positivi per la salute del famoso frutto esotico.

leggi tutto

Tabella PRAL

22 Luglio

|

Alimentazione

La tabella PRAL è uno strumento utile per identificare il potenziale acidificante o basificante degli alimenti. Il PRAL – acronimo di Potential Renal Acid Load (Carico Acido Renale Potenziale) – è un parametro che misura l’effetto chimico acido-base prodotto dai cibi all’interno dell’organismo umano. Un valore positivo indica che gli alimenti sono acidificanti e determinano un innalzamento del pH; uno negativo significa che gli alimenti sono alcalinizzanti e provocano una riduzione del pH.

leggi tutto